ARCHIVIO In primo piano
Facebook Twitter

Illuminismi | 27 novembre


27/11/2020

Illuminismi è un progetto che rilegge un intervento classico di arredo urbano - le luminarie - creando uno spazio per le arti visive in un progetto che mira a coinvolgere la scena artistica cittadina nella progettualità e nella quotidianità della vita economica e sociale del quartiere. Dal 27 novembre e per il periodo invernale le luminarie di via Carteria sono Inner Code, il progetto di Michele Leoni realizzato appositamente per la circostanza che indaga la relazione tra ispirazione e creatività nel processo di creazione di immagini. 

In questo particolare momento storico, in cui l'accesso ai luoghi dell'arte e della cultura è fortemente limitato, il progetto coinvolge le realtà che abitano il quartiere, nella volontà di ripensare dinamiche di coesistenza e cittadinanza attiva. Via Carteria, storico contesto di sperimentazione e ricerca del centro città, non manca l'occasione di interpretare le istanze della contemporaneità affidando alle arti visive il compito di suggerire, ispirare e guidare a letture del presente. 

Michele Leoni (Modena, 1991) è un artista e graphic designer. Diplomato presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, fa proprio lo strumento dell'ironia per moltiplicare ed espandere con piccoli scarti sorridenti i possibili scenari del nostro quotidiano.  

Il progetto è realizzato con la collaborazione di ArgentOroInkonnectionLatteria 21L'elefantino.
Si ringrazia: Modenamoremio. 
Sponsor tecnico: Nuova Neon Group srl.








torna all'elenco