Curare l’arte, narrare la realtà.
Un luogo dove creatività e ricerca si incontrano.
Qui i nostri progetti:
The Absence è il progetto fotografico realizzato da Attilio Solzi nel corso di un anno: per 365 giorni l’artista ha fotografato quotidianamente un punto preciso nella provincia di Cremona in cui si svolgevano attività di prostituzione. Una sedia vuota è il soggetto di questi scatti: il suo cambiare posizione e il mutare della vegetazione attorno a lei sono gli elementi che scandiscono il tempo.
L’assenza registrata dall’artista, con consapevolezza e rigore tecnico, è una fotografia di ciò che non possiamo e non vogliamo vedere. Con The Absence il nostro sguardo viene guidato, se non costretto, alla scoperta di questa realtà: la sedia rappresentata riesce a raccontarci di persone ai margini della società, per ragioni di illegalità e clandestinità, persone prive di qualsiasi tipo di tutela. Attilio Solzi con il suo sguardo intimo e attento documenta queste realtà e i personaggi che lo abitano: una sequenza silenziosamente sconvolge e muove l’osservatore.
Attilio Solzi (Soresina, 1962), è un artista italiano la cui pratica si concentra sulla fotografia e in particolare sulle diverse rappresentazioni del corpo, prediligendo uno sguardo grottesco e giocoso. Solzi predilige la forma libro per la realizzazione dei suoi progetti: tra il 2022 e il 2016 pubblica con le case editrici di 89 books, Everyedition, Salt n Pepper, Paranoia, Studio Bibliografico L’Argentario, Samopal Books, Les Crocs Electrique, Void. Con The Absence Attilio Solzi vince il premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico pubblicato nel 2021.
La mostra è presentata in occasione di FestivalFilosofia 2022.
The Absence
Dal 16 Settembre al 28 Ottobre 2022
Metronom, Via carteria 10, 41121, Modena