ARCHIVIO In primo piano
Facebook Twitter

Gianni Martini, 'Vita? O teatro?'


18/06/2015

Presentazione del volume 'Vita? O teatro?'

di Gianni Martini

24 giugno 2015, ore 21

Metronom Fuorimappa, via Carteria 8 - Modena

Ingresso libero

  

 

Mercoledì 24 giugno Metronom ospita, presso la sede di via Carteria 8 in centro a Modena, la presentazione del volume Vita? O teatro?, libro d'artista di Gianni Martini.

La premessa all'origine di questa pubblicazione è la richiesta, fatta dall'autore ad amici e conoscenti, di inviargli fotografie che ritraessero loro stessi immortalati all'interno di un'ipotetica scena del crimine come vittime di un delitto o di un suicidio, atto che nell'immagine poteva anche essere semplicemente richiamato da un elemento simbolico. Un requisito fondamentale richiesto da Martini è la presenza, nelle immagini, di un vecchio ricordo, di una foto da bambino della persona in questione, oppure di qualche riga scritta che richiamasse un momento specifico passato e magari inquadrasse le circostanze dell'accaduto.

L'intento della raccolta di immagini è quello di unire idealmente due attimi dell'esistenza di ciascun individuo: la messa in scena del momento presente e il rimando a un ricordo appartenente al passato. Questo esprime la riflessione di Martini sulla natura della fotografia, in grado, usando le sue parole, di "bloccare il tempo" e di farsi  testimonianza della vita che si è vissuta. Vita? O teatro? getta uno sguardo anche sulla collettività, sull'essere umano in senso più ampio, che sopravvive oltre l'esperienza di dolore del singolo e condivide un destino comune.

 

Il libro è attualmente catalogato presso importanti biblioteche in Italia ed Europa: tra queste, Victoria & Albert Museum (Londra); Biblioteca del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce (Genova); Biblioteca del Castello di Rivoli (Torino); Rikhardinkatu Library Helsinki City Library (Helsinki); Biblioteca della Biennale ASAC - Fondazione La Biennale di Venezia (Venezia); Biblioteca dell'Accademia di Brera (Milano); Biblioteca del Museion (Bolzano); Bibliothèque Nationale de France - Département des Estampes et de la Photographie (Parigi); Kunsthaus Zürich Bibliothek (Zurigo); Biblioteca Estense Universitaria (Modena).

 

Per la presentazione con momento performativo, Gianni Martini sarà affiancato da Eleonora Roaro.

 

 








torna all'elenco