Venerdì 18 maggio, dalle 16.00 all'interno del programma pubblico di Photo London, sarà presentato in anteprima il nuovo libro di Thomas Kuijpers, Gesture, edito da Metronom Books.
Gesture analizza l'azione della stretta di mano di numerosi leader politici e altre autorità internazionali, così come circolano sui media. Attraverso l'utilizzo di immagini diffuse dalla stampa, l'artista ha estrapolato una serie di tratti grafici che fungono da illustrazioni, che hai poi fatto analizzare da specialisti di body language che hanno studiato i possibili segnali comunicativi nascosti in questa gestualità. La sequenza di strette di mano - tanto di alleati, che di "nemici" pubblici e mediatici - pone un focus sia sulla funzione delle immagini istituzionali e del fotogiornalismo come medium, che sul loro possibile significato diplomatico e politico.
Il volume, pubblicato da Metronom Books, nasce come una collaborazione tra Metronom e il Festival Fotopub (Novo Mesto, Slovenia), dove - nella edizione 2017 - Thomas Kuijpers è stato premiato con il Metronom Book Award.
Thomas Kuijpers, Gesture, Metronom Books, 2018
Booksigning con l'autore
Photo London, Somerset House (Londra)
18 maggio 2018, dalle ore 16.00
Booth D21