IN FUTURO ARCHIVIO IN CORSO
Facebook Twitter

DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | EVA PAPAMARGARITI



DIGITAL VIDEO WALL

EDEN | EVA PAPAMARGARITI

Febbraio - Marzo 2021

Nell'ambito del progetto DIGITAL VIDEO WALL | EDEN,  Metronom introduce Factitious Imprints (2016), opera video dell'artista Eva Papamargariti.

Factitious Imprints è una riflessione sull'idea di una natura costruita e su come questa possa essere documentata e definita attraverso un palinsesto di impronte che i processi umani e naturali lasciano simultaneamente su superfici e terreni. Che tipo tracce lasciano queste azioni come reliquie di un possibile paesaggio post umano o post naturale?

DIGITAL VIDEO WALL è il progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici a cura di Metronom volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale. Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom vuole offrire un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale, al fine di esplorarne le possibilità espressive e relazionarsi con la complessità del contesto delle nuove tecnologie. 

EDEN, tema scelto per il capitolo 2020 del progetto, è un paradiso terrestre contemporaneo inteso come lussureggiante paesaggio primordiale o luogo di appagamento del desiderio. I lavori proiettati declineranno in maniera personale il concetto di EDEN, tramite le modalità espressive dell'arte digitale.

Nell'ambito della programmazione di ciascun intervento verrà organizzato un evento nella forma di lecture, proiezione, focus tematici e interviste che approfondiscano la ricerca degli autori, sul sito generazionecritica.it

 

Eva Papamargariti è un'artista che lavora prevalentemente a Londra e ad Atene. La sua pratica si concentra sull'immagine in movimento ma anche su materiali stampati e installazioni scultoree che esplorano la relazione tra spazio digitale e realtà materiale. Ha esposto le sue opere in istituzioni, musei e festival come il New Museum (New York), il Whitney Museum (New York), Tate Britain (Londra), MAAT Museum (Lisbona), Museum of Moving Image (New York), MoMA PS1 (New York), Montreal Museum of Contemporary Art, Biennale di Atene, Biennale di Salonicco, Transmediale Festival (Berlino). Le sue opere sono presenti in collezioni private come Dakis Joannou Collection (Deste Foundation), PCAI Collection.

 

 

 

 

Scheda dell'evento

Titolo:              Factitious Imprints

Data:                Febbraio - marzo 2021

Artista:             Eva Papamargariti

Sede:                Metronom, Via Carteria 10 / 41121 Modena

Info:                 info@metronom.it | Tel.: 059 239501

 

 








torna all'elenco