ARCHIVIO IN CORSO
Facebook Twitter

Underw[h]e(a)re | DIGITAL VIDEO WALL #3



FILTRO è tema scelto per il capitolo 2022 di DIGITAL VIDEO WALL dalla curatrice Gemma Fantacci. FILTRO è una ricognizione in campo artistico degli esiti della ricerca di cinque artisti internazionali sugli strumenti offerti dal digitale, invitati a presentare la propria declinazione del tema e occupare per un mese ciascuno il video wall di Metronom. Il secondo intervento video nella programmazione di FILTRO è Underw[h]e(a)re (2020) di Luca Miranda

 

La ricerca dell'artista si focalizza sul rapporto tra realtà e simulazione e consequenzialmente sulla retorica storica e politica: l'area di interesse in cui applicare questa ricerca è quella del videogioco inteso come strumento di critica per evidenziare le contraddizioni interne e i paradossi della cultura mediale contemporanea. Underw[h]e(a)re si inserisce nella pratica dell'artista che, lavorando con i machinima e l'in-game photography, si spinge verso una sperimentazione del tradizionale linguaggio filmico. Iniziato come progetto di fotografia videoludica, Underw[h]e(a)re è diventato successivamente un lavoro video che riflette sulle logiche di rappresentazione e i modelli delle economie virtuali all'interno dell'immaginario videoludico. 

 

Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale, al fine di esplorare le possibilità espresseive e relazionarsi con la complessità del contesto delle nuove tecnologie.

 

Puoi trovare la cartella stampa qui

 

©Luca Miranda, Underw[h]e(a)re, 2020, courtesy the artist

 

Underw[h]e(a)re | METRONOM
via Carteria 10 | 41121 Modena 
14 febbraio - 14 marzo 2022 | h24 
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it








torna all'elenco