ARCHIVIO IN CORSO
Facebook Twitter

Chun-Li | DIGITAL VIDEO WALL #3



FILTRO è tema scelto per il capitolo 2022 di DIGITAL VIDEO WALL dalla curatrice Gemma Fantacci. FILTRO è una ricognizione in campo artistico degli esiti della ricerca di cinque artisti internazionali sugli strumenti offerti dal digitale, invitati a presentare la propria declinazione del tema e occupare per un mese ciascuno il video wall di Metronom. Il quarto intervento video nella programmazione di FILTRO è Chun-Li (2017) di Cassie McQuater

 

La pratica di Cassie McQuater si iscrive nella net art e il suo lavoro si pone all'intersezione tra nuovi media e videogiochi per riflettere sulle pratiche di oggettificazione del corpo femminile nel panorama mediale odierno, sovvertendo le logiche di appropriazione del corpo femminile sottoposte al cosidetto male gaze, uno sguardo maschile, maschilista e spesso misogino. Chun-Li, la protagonista di questo video, nonostante sia il personaggio di un videogioco viene lasciata libera di muoversi e di mostrare le sue mosse, riappropriandosi delle sue azioni e dei suoi movimenti.

 

Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale, al fine di esplorare le possibilità espresseive e relazionarsi con la complessità del contesto delle nuove tecnologie.

 

Puoi trovare la cartella stampa qui

 

©Cassie McQuater, Chun-Li, 2017, courtesy the artist

 

Chun-Li | METRONOM
via Carteria 10 | 41121 Modena 
15 marzo - 14 aprile 2022 | h24 
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it








torna all'elenco