ARCHIVIO IN CORSO
Facebook Twitter

POSTERi



POSTERi

Christto&Andrew, Elena Arzuffi, Michele Buda, Elena Aya Bundurakis, Valentina D'Accardi, Martina della Valle, Kamilia Kard, Daniele Marzorati, Andrea Pertoldeo, Marco Signorini.

Domenica 13 dicembre - Sabato 19 dicembre 2020 

POSTERi è un progetto a cura di METRONOM che ripensa dinamiche di fruizione e condivisione delle arti visive, con l'obiettivo di innescare meccanismi virtuosi di confronto tra autori e ricerche e tra opere e fruitore.

Christto&Andrew, Elena Arzuffi, Michele Buda, Elena Aya Bundurakis, Valentina D'Accardi, Martina della Valle, Kamilia Kard, Daniele Marzorati, Andrea Pertoldeo e Marco Signorini sono stati invitati a selezionare un'immagine inedita e fuori da serie di opere già prodotte, per realizzare un poster formato locandina. POSTERi è così un tentativo di ripensare di un formato caro alla cultura museale, musicale e cinematografica degli anni '80 e '90, la locandina: un oggetto da collezione nato come testimonianza di esperienze, collettive e individuali, uno strumento del ricordo, un souvenir di uno specifico vissuto personale un viaggio, un concerto, un film.

Le immagini di POSTERi, però, non sono riproduzioni di opere, sono prive di rimandi a eventi o manifestazioni quindi svincolate da un impiego accessorio. In un momento storico in cui per gli artisti rivolgersi al proprio archivio è spesso naturale conseguenza di un immobilismo forzato, i dieci artisti invitati hanno però riconquistato tecniche, strumenti e modalità di comunicazione che non si fondano su riletture del passato ma si riappropriano dell'autorità di storicizzare il presente, tra eredità e affermazione. 

Attraverso la selezione di POSTERi si compone un piccolo, autogestito e non convenzionale catalogo di immagini che accoglie approcci e ricerche differenti: da composizioni squisitamente fotografiche a esiti più sperimentali, coerenti con i percorsi e le specificità dei singoli artisti, che si sono concessi la libertà e il divertimento di un processo di selezione fuori dagli schemi e dai contesti canonicamente deputati: il poster è la mostra.

A partire da domenica 13 dicembre 2020 e fino al sabato successivo, i dieci poster sono allestiti e resi disponibili alla vendita nello spazio di via Carteria 10, e successivamente sul sito di Metronom Books per tutto il periodo delle festività invernali.

 

 

CARTELLLA STAMPA

  

  

  

TitoloPOSTERi
Data: 13 dicembre 2020 - 19 dicembre 2020
Artisti: Christto&Andrew, Elena Arzuffi, Michele Buda, Elena Aya Bundurakis, Valentina D'Accardi, Martina della Valle, Kamilia Kard, Daniele Marzorati, Andrea Pertoldeo, Marco Signorini
Info:  info@metronom.it | Tel.: 059 239501 | Web:www.metronom.itwww.metronom-books.myshopify.com

 

 








torna all'elenco