IN CORSO ARCHIVIO
Facebook Twitter

DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | ALICE PALAMENGHI



DIGITAL VIDEO WALL

EDEN | ALICE PALAMENGHI

Dicembre 2020 - gennaio 2021

  

Nell'ambito del progettoDIGITAL VIDEO WALL | EDEN,Metronom introduce Vello d'oro(2020), opera video dell'artista Alice Palamenghi.

Vello d'oro (2020) è una narrazione fantastica del paesaggio de Lo Internet. Palamenghi ricostruisce una mitologia della Rete e dei suoi simboli raccontandoci il viaggio della rivoluzione digitale e ripercorrendone i motivi iconici, i riferimenti.  La 'fine di Internet' è narrata dall'artista con i toni dell'epica come un'esclusione dal mondo, un'esclusione dalla storia.

  

DIGITAL VIDEO WALLè il progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici a cura di Metronom volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale. Con DIGITAL VIDEO WALLMetronom vuole offrire un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale, al fine di esplorarne le possibilità espressive e relazionarsi con la complessità del contesto delle nuove tecnologie. 

 

EDEN, tema scelto per il capitolo 2020 del progetto, è un paradiso terrestre contemporaneo inteso come lussureggiante paesaggio primordiale o luogo di appagamento del desiderio. I lavori proiettati declineranno in maniera personale il concetto di EDEN, tramite le modalità espressive dell'arte digitale.

Nell'ambito della programmazione di ciascun intervento verrà organizzato un evento nella forma di lecture, proiezione, focus tematici e interviste che approfondiscano la ricerca degli autori, sul sito generazionecritica.it

  

Alice Palamenghi (Gavardo, Bs, 1992), diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, Scuola di Nuove Tecnologie per le Arti. Attualmente vive e lavora a Londra, Regno Unito.

La ricerca di Palamenghi è un ragionamento rispetto la tecnica, in quanto tecniche e tecnologie, intesa come specchio per individuare l'umano: la tecnica è un utensile che incorpora in se i concetti, i libri, le biblioteche, il linguaggio, gli archivi. È nei suoi vestiti, nella sua cultura e nel suo sapere che risiede propriamente l'umano. In tale rimbalzo (in cui l'umano si materializza propriamente al di fuori dell'uomo), Palamenghi sviluppa il proprio lavoro modellando dei paesaggi 3D, riproponendo le tracce della presenza umana e della sua storia.

 

 

 

 

 

 

Scheda dell'evento

TitoloVello d'oro

Data: Dicembre 2020 - gennaio 2021

Artista: Alice Palamenghi

Sede:  Metronom, Via Carteria 10 / 41121 Modena

Info: info@metronom.it | Tel.: 059 239501

 




Link




torna all'elenco