IN CORSO ARCHIVIO
Facebook Twitter

THE ABSENCE | ATTILIO SOLZI



METRONOM, in occasione di FestivalFilosofia 2022, presenta The Absence, mostra personale di Attilio Solzi (Soresina, 1962). 

 

Il progetto espositivo presenta una serie di fotografie scattate nel corso di un anno in cui una comune sedia di plastica viene rappresentata abbandonata e allo stesso tempo custodita da una protagonisti che rimangono sempre invisibili. The Absence, con garbo e delicatezza documenta il tempo dell'attesa e di passaggio di persone coinvolte in attività di prostituzione che si trovano ai margini della società e della comunità e i cui diritti e tetule sono pressoché assenti.

 

Solzi restituisce una narrazione fondata sul mistero e sull'intimità: un oggetto e un luogo diventano i minimi comun denominatori di un ritratto di una realtà sociale che vive nell'ombra e nella rassegnazione all'abitudine. The Absence è la documentazione di questo luogo che, grazie allo sguardo intimo e attento dell'artista, riesce ad evocare i suoi frequentatori e la loro silenziosa richiesta di una condizione migliore.

 

La cartella stampa è disponibile qui

 

Attilio Solzi, The Absence (series), 2019-2020
© Attilio Solzi, courtesy Metronom 

 

The Absence
Attilio Solzi

16 settembre - 28 ottobre 2022
METRONOM | via Carteria 10 | 41121 Modena
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it

 

 

 








torna all'elenco