20 Maggio 2017 - 04 Giugno 2017

Facebook Twitter

Rachele Maistrello | One of Us



La mostra ONE OF US (The Cabinet) di Rachele Maistrello, curata da Zoë De Luca, è aperta al pubblico fino a domenica 4 giugno negli spazi del Museo Giovanni Fattori di Livorno. L'evento si inserisce all'interno del progetto Level 0, giunto alla quarta edizione: in occasione di ArtVerona 2016 i direttori di 14 musei e istituzioni d'arte contemporanea hanno selezionato uno o più artisti tra quelli presenti in fiera, impegnandosi a promuoverli all'interno della loro programmazione tramite un talk, una presentazione o una mostra. Francesca Giampaolo del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno ha individuato Rachele Maistrello, proposta in fiera da Metronom

 

One of Us riflette sulle dinamiche psicologiche e relazionali che si instaurano tra cinque ragazze che vivono all'interno dello stesso contesto abitativo. Tutti la chiamano la casa delle ragazze è un luogo di confine e di passaggio tra età e stati emotivi differenti, in cui contesti e aspirazioni lontane si incontrano dando vita a un ambiente che è al tempo stesso rifugio e teatro. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di scenografie in cui fotografare le ragazze, avendo cura di preservare il tono intimo e familiare che caratterizza la condivisione di una casa. Collocandosi in un limbo tra fotografia vernacolare, fotografia di messa in scena e reportage, queste immagini riflettono sulla natura stessa dello strumento, mirando a ragionare sulla rivelazione di rapporti ed emozioni attraverso il mezzo fotografico. L'artista ha realizzato parte del progetto in occasione della seconda edizione della residenza Livestudio a Metronom. 

 

Rachele Maistrello (Vittorio Veneto, 1986) vive e lavora tra Bologna e Venezia. Dopo il conseguimento della Laurea in Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia, si perfeziona a Zurigo presso il Dipartimento di Fotografia del Collegio delle Arti ZHDK. Nel 2015 vince il Combat Prize e riceve una menzione d'onore al Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee. Nel 2016 è una delle artiste residenti in METRONOM per il programma LIVEstudio. Tra le mostre più recenti a cui ha partecipato, Vedo Non vedo a cura di Filippo Luini presso The Lone T (Milano, 2016), ASSULA a cura di Zoe de Luca presso Workbench international (Milano, 2016), Arcadia presso Gelateria Sogni di Ghiaccio (Bologna, 2016). Selezionata per il progetto Level 0 di ArtVerona 2016, presenterà la sua serie One of Us, in una mostra personale a Livorno, presso il Museo Fattori a cura di Zoe de Luca (2017). 

 

ONE OF US (The cabinet) | Rachele Maistrello
a cura di Zoë De Luca
Opening // sabato 20 maggio, ore 17 
20 maggio - 4 giugno 
Apertura // dal martedì alla domenica 10:00-13:00; 16:00-19:00 
Museo Civico Giovanni Fattori
via S.Jacopo in Acquaviva 65/71, Livorno


torna all'elenco