16 Maggio 2023 - 17 Settembre 2023

MARIELLA BETTINESCHI Yelena Yemchuk
Facebook Twitter

IL PARADOSSO DEL TENERE MENTRE SI DÀ



Martedì 16 maggio 2023, alle ore 18.30, Metronom inaugura Il paradosso del tenere mentre si dà, mostra bi-personale delle artiste Mariella Bettineschi (Brescia, 1948) e Yelena Yemchuk (Kiev, 1970). La mostra raccoglie una selezione di opere delle due artiste, sia fotografie che dipinti, provenienti da diversi progetti. 

 

Bettineschi e Yemchuk provengono da diverse generazioni, oltre ad avere differenti formazioni, ma sono accomunate da una pratica fortemente femminista e dall'impronta profondamente personale che infondono nelle loro opere.

La pratica di Bettineschi si configura nella rilettura e riscrittura, in un costante processo in cui l'artista mette alla prova sé stessa e le sue opere. Fotografie che vengono stampate e modificate tramite interventi materiali, come ad esempio l'aggiunta di perle o stoffe, poi nuovamente fotografate. Il risultato è un'opera stratificata su più livelli, riflesso dei ripensamenti e delle esperienze vissute dall'artista stessa.

Dalle opere di Yemchuk emerge una rappresentazione delle figure femminili che vuole fermamente allontanarsi da quella comunemente usata oggi: i soggetti che l'artista sceglie di raffigurare sono donne complesse, imperfette ma affascinanti, dalle quali è difficile distogliere lo sguardo.

 

Il paradosso del tenere mentre si dà è un riferimento al sottotitolo di un libro dell’antropologa Annette B. Weiner dedicato a certi oggetti aborigeni capaci di trattenere l'essenza spirituale di chi li regala. La mostra infatti si configura come un viaggio attraverso il vissuto e l'immaginario delle artiste, in cui le loro esperienze e i loro ricordi vengono donati allo sguardo dello spettatore, aprendo la strada alla possibilità che l'arte contemporanea venga letta come la prospettiva di donare qualcosa di intangibile, come l'essenza stessa dell'artista.

 

La mostra sarà visitabile presso la sede della galleria in via Carteria 10, Modena, nei seguenti giorni e orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, o su appuntamento.

 

 

Il paradosso del tenere mentre si dà | Mariella Bettineschi, Yelena Yemchuk
Metronom | Via Carteria 10 | 41121 Modena
16 maggio - 17 settembre, 2023
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 | Ingresso libero
info@metronom.it | 059 239501 | www.metronom.it


torna all'elenco