MARTINA DELLA VALLE | FRAMED MEMORIES Through The Looking Glass | Group show CHRISTTO & ANDREW | MUDDY WATERS ANTOLOGIA | group show Michele Buda | Accademia ARTE FIERA 2018 / PHOTO POLIS / Artworks | Spazio Carbonesi From my point of view | Group show ARTIFACT PRIZE 2018 Sanna Kannisto | A song system Annabel Elgar | The Dust in my Pocket MARTINA DELLA VALLE | WORKSHOP: ONE FLOWER ONE LEAF ART VERONA 2018 CHRISTTO & ANDREW | ENCRYPTED PURGATORY Martina della Valle | UNEXPECTED NEIGHBORS PARIS PHOTO 2018 | TAISUKE KOYAMA ARTEFIERA 2019 TILO&TONI | In ​​the Woods the Waterfall is Rushing PHOTO LONDON 2019 | KENTA COBAYASHI & TILO&TONI Proiezione | Ohio #13 FOTOGRAFIA EUROPEA TAISUKE KOYAMA | SOLO SHOW METRONOM | NESSUN DORMA UNSEEN 2019 ANTROPOTECNICHE | Group show METRONOM VIDEO WALL The Garden PARIS PHOTO 2019 | OLAF BREUNING DON'T MAKE THEM TELL YOU WHERE THEY COME FROM KENTA COBAYASHI | Portraits ARTE FIERA 2020 Martina della Valle in RESISTANCE & SENSIBILITY: Women Photographers From Italy Nature in Play PARIS PHOTO NEW YORK 2020 DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | RUBY GLOOM DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | JOSEPH DESLER COSTA ANCIENT IS ALIVE PHOTO VOGUE FESTIVAL 2020 Generazione Critica #6 Fasten Your Seatbelt DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | ALICE PALAMENGHI DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | EVA PAPAMARGARITI GENERAZIONE CRITICA #7 - STILL aLIVE Digital Deviations | Helen Anna Flanagan DIGITAL DEVIATIONS | BARON LANTEIGNE DIGITAL DEVIATIONS | CLAIRE HENTSCHKER Del resto i costumi cambieranno molto Lend Me Your Face: Go Fake Yourself! Annabel Elgar | La sicurezza degli oggetti Fuel my fire | Niccolò Morgan Gandolfi MINIMI NATURALI AIN'T FREE | DIGITAL VIDEO WALL #3 STORM AND STRESS | DIGITAL VIDEO WALL #3 Underw[h]e(a)re | DIGITAL VIDEO WALL #3 CHUN-LI | DIGITAL VIDEO WALL #3 Structure of a Flow UNCANNY VALLEY | DIGITAL VIDEO WALL #3 UNTOUCHED | DIGITAL VIDEO WALL #3 FILTRO | DIGITAL VIDEO WALL #3 THE ABSENCE | ATTILIO SOLZI CAMERA LUDICA | MARCO DE MUTIIS YELENA YEMCHUK | CHARACTERS JUST ANOTHER DAY AT THE OFFICE | DIGITAL VIDEO WALL #4 LO STRANO ORDINE DELLE COSE | TAISUKE KOYAMA SLEEP MADE SIMPLE | DIGITAL VIDEO WALL #4 @REALSELFCINDY | DIGITAL VIDEO WALL #4 EKPYROSIS | DIGITAL VIDEO WALL #4 AUTORITRATTO | MATTEO MESSORI STEALING UR FEELINGS | DIGITAL VIDEO WALL #4 IL PARADOSSO DEL TENERE MENTRE SI DÀ OVERPOPULATION | DIGITAL VIDEO WALL #4 SPROVERBI | ORECCHIE D'ASINO BEGINNINGS | PHOTO VOGUE FESTIVAL 2023 IL SESSO NELLE CAMERE D'ALBERGO METAMORPHOSIS #1, DVW | MORNING STUDIO METAMORPHOSIS #2, DVW | PALLE TORSSON METAMORPHOSIS #3, DVW | ZIYANG WU & MARK RAMOS PUNTO DI ROTTURA METAMORPHOSIS #4, DVW | SABRINA RATTÉ METAMORPHOSIS #5, DVW | TOTAL REFUSAL METAMORPHOSIS, DVW | Rassegna a cura di Gemma Fantacci I DON'T CARE (ABOUT FOOTBALL)
Facebook Twitter

DIGITAL DEVIATIONS | CLAIRE HENTSCHKER



Ghostcoaster Reconstruction (2021) di Claire Hentschker è il terzo intervento video nella programmazione di Digital Deviations, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.

 

Ghostcoaster Reconstruction nasce dalla rielaborazione di filmati amatoriali girati sulle montagne russe Star Jet in New Jersey. Hentschker si appropria di questi video per ricostruire l'esperienza di qualcosa che non esiste più: Star Jet è stata distrutta dall'uragano Sandy nel 2012 e scaraventata completamente in mare come tutta l'area edificata circostante. L'amore dei cittadini del New Jersey per questa attrazione è testimoniato dai numerosissimi filmati che il pubblico ha registrato nel tempo e poi archiviato su YouTube. 

 

Questa navigazione a 360° di uno spazio tridimensionale è realizzata dall'artista Claire Hentschker tramite fotogrammetria, tecnica di modellazione 3D che si serve immagini di oggetti e spazi reali - in questo caso filmati YouTube - per creare rappresentazioni verosimili del reale: le montagne russe di Ghostcoaster Reconstruction di Hentschker non esistono (o meglio non esistono più) ma nascono dalla sovrapposizione frammentata e distorta di immagini preesistenti. Questo passaggio dall'archivio alla ricostruzione è reso evidente anche dalla perdita di nitidezza progressive che segnano il passaggio dalla prima alla seconda dimensione.

 

In Ghostcoaster Reconstruction, Hentschker mette in discussione i concetti di realismo e oggettività in fotografia presentando una complessa e articolata struttura di dati minuziosamente scuciti e ricomposti, in un assemblaggio che non è solo fatto di immagini ma anche di esperienze e di vissuti che appartengono a quei luoghi, e in cui l'intervento umano è limitato alla collezione e alla manipolazione di dati.

 

©cover images: Claire Hentschker, Ghostcoaster Reconstruction, 2021, still

 

Claire Hentschker
Ghostcoaster Reconstruction
Digital Video Wall, Metronom, Via Carteria 10 / 41121 Modena
16 maggio - 22 giugno 2021
info@metronom.it / 059 239501 / www.metronom.it

 

 

 




scarica biografieComunicato Stampa